giovedì 7 novembre 2013

La banana

Le banane sono originarie delle giungle del Sud-Est asiatico. Provengono in particolare dalla penisola malese: qui si trovano la maggior parte delle varietà. 


Le principali varietà sono: la Musa sapientium, la Musa cavendishii e la Musa paradisiaca.


Le banane rappresentano una notevole fonte di energia. Contengono infatti una buona quantità di carboidrati (circa il 15%) tra cui l'amido e sono ricche di fibre, vitamina C e potassio (11% del fabbisogno giornaliero). La polpa della banana ha proprietà nutrienti, ri-mineralizzanti e stimolanti per la pelle. Il suo punto forte è il potassio, indispensabile per il funzionamento del sistema cardiovascolare. La banana contiene anche la vitamina B6, che favorisce il metabolismo delle proteine.

Le banane sono un frutto molto amato da tutti soprattutto dai bambini che la trovano dolce, saporita e rinfrescante. Per le sue importanti proprietà può essere inserita nella dieta del neonato.

Calorie
89 Kcal
Carboidrati
23 g
Grassi
0.3 g
Proteine
1 g

Grazie alle sue proprietà energetiche e nutritive, il consumo delle banane è consigliato agli sportivi, per la presenza di dopamina, noradrenalina, tiamina e serotonina, sostanze vasoattive.


A causa della presenza di alcune proteine racchiuse nella polpa (proteina Ba1, Ba2 e Mus XP 1), la banana potrebbe scatenare manifestazioni allergiche in soggetti particolarmente sensibili.

Nessun commento:

Posta un commento