lunedì 28 ottobre 2013

I gamberi

I gamberi sono un alimento caratterizzato da uno scarso apporto energetico e da un ridotto contenuto di acidi grassi saturi; per lungo tempo è stato demonizzato per il suo elevato livello di colesterolo. Dal guscio si estrae una fibra indigeribile capace di intrappolare i lipidi che così legati attraversano l'intestino senza essere assorbiti.


Dal punto di vista dietetico, il loro valore nutrizionale ha creato una serie di pregiudizi per cui, a lungo, a causa di un elevato contenuto in colesterolo, è stato sconsigliato nelle diete e nelle malattie cardiovascolari ischemiche. In realtà i gamberi hanno un basso contenuto i acidi grassi saturi e quindi un indice colesterolo/acidi grassi di molto più basso di altri comuni alimenti (formaggi, uovo, carne di manzo, maiale).

Calorie contenute in 100 grammi di gamberi freschi

Calorie
71 Kcal
2,9 g
0,6 g
13,6 g 

A questo va aggiunto che una elevata presenza di acidi grassi polinsaturi della serie Omega 3, soprattutto l'acido docosaenoico (DHA) e l'acido eicosapentoico (EPA) aumenta la capacità protettiva nei confronti delle malattie vascolari degenerative, per merito del loro effetto sul metabolismo delle prostaglandine, sull'adesività piastrinica e sui dosaggi dei livelli plasmatici di trigliceridi e colesterolo.

I gamberi vengono venduti freschi, in scatola, surgelati, liofilizzati, impanati o anche in polvere.



Il gambero è generalmente considerato l’allergenico per eccellenza alimentare. I sintomi sono orticaria, angioedema, reazioni nel tratto gastrointestinale e shock anafilattico. 

Nessun commento:

Posta un commento