mercoledì 23 ottobre 2013

Premessa

Nonostante la crisi oggi il cibo non manca sulla tavola di nessun italiano, la scelta è varia e per tutte le tasche. Dal supermercato Bio al discount, dallo yogurt a 3 euro a quello a 22 cent….dal ristorante di lusso al menu fisso 10 euro! Il problema è esattamente il contrario: si mangia troppo e spesso male. Si dice che 3 bambini su 4 sono in sovrappeso. Vediamo allora insieme come mangiare sano e con gusto cercando di capire scientificamente come siamo fatti e di cosa abbiamo bisogno!! 
L’organismo umano ha bisogno, per vivere e affrontare la giornata, di energia che prende dagli alimenti. Fortunatamente abbiamo a disposizione molti alimenti e la nostra dieta può variare molto a seconda dei nostri gusti.



In un’alimentazione sana il giusto apporto di principi nutritivi deriva da una giusta combinazione di alimenti. In particolare dovremmo apportare al nostro organismo ogni giorno la giusta energia divisa tra carboidrati (55%), proteine (15%) e lipidi (25%).
Pane e pasta, quindi, ma anche carne, uova, latte e formaggio oltre che verdure e frutta…tutto in poche parole, ma nelle giuste dosi. La regola è mangiare tutto, spesso, ma senza esagerare!


Siamo appassionati della cucina italiana e non possiamo fare a meno di apprezzarne la bontà ogni giorno! Abbiamo viaggiato tanto e da nessuna parte al mondo abbiamo provato le stesse "emozioni". Nei viaggi di ritorno il pensiero era sempre lo stesso: "Cosa mangiamo appena rientriamo in Italia?".





Il nostro blog ha come scopo quello di promuovere la cucina italiana sia "in casa" che "fuori".

Nello stesso tempo non vogliamo trascurare la forma e compromettere la nostra salute!
Avremo modo di  capire meglio come funziona la digestione e il metabolismo, conoscere gli alimenti e come meglio cucinarli oltre che imparare ad ascoltare il nostro corpo e capire quello di cui abbiamo bisogno.

Mangiare fuori? 
Ti consiglieremo dove poter mangiare bene e sano in giro per tutta la nostra penisola, in base alle nostre esperienze, gustando le specialità tradizionali di ogni regione italiana.
Viaggiando e provando, selezioneremo i migliori ristoranti che garantiscono gusto e professionalità, alternando piatti tipici a pietanze più elaborate! 
.....penso non sarà difficile visto che viviamo in Italia!!!



Le informazioni contenute su questo blog hanno carattere esclusivamente informativo e di aggiornamento periodico e non hanno carattere medico: non possono, per tanto, essere intese come espressione di un parere professionale o di una indicazione al fine di adottare decisioni.

Nessun commento:

Posta un commento